mercoledì 2 marzo 2016

GLM - Box Vacanze "cancellate l'iscrizione a New Club Elite". Così deciso a Monza

Ancora una volta il famigerato box vacanze di GLM è stato considerato invalido da un tribunale italiano, chiamato a verificare il rispetto delle norme previste a tutela del consumatore.

Il Tribunale di Monza, con un recente intervento, ha analizzato il modello contrattuale di vendita dei certificati New Club Elite ed ha considerato nullo quello predisposto da GLM e fatto sottoscrivere ai consumatori (seguendo le conclusioni del Tribunale di Verona).

- Generiche le condizioni di vendita del certificato New Club Elite
Il Tribunale di Monza, in particolare, ha analizzato il contrattfirmato dai consumatori, rilevando l'eccessiva carenza di trasparenza delle clausole contrattuali, ove non viene spiegato in modo chiaro che con tale acquisto si viene iscritti ad un club straniero fino al 2053.

Questi ed altri dati vengono omessi nel contratto di vendita, e non sono correttamente illustrati dai promotori di GLM, né durante l'incontro presso l'albergo, né tantomeno al successivo appuntamento presso l'abitazione dei consumatori.

Il contratto è fumoso rispetto al diritto venduto, proponendo vari prodott offerti ai consumatori, tra i quali un generico attestato che attribuisce al titolare il diritto trasmissibile agli eredi di occupare ed utilizzare, i servizi tipologia basic presso i complessi residenziali New Club Elite.

La clausola oggetto di analisi da parte del Tribunale di Monza la trovate qui di seguito.






Il giudice brianzolo ha considerato estremamente generico il contratto definito "box vacanze" di GLM, osservando che al suo interno vengono offerti diversi beni e servizi che non consentono al consumatore di comprendere il vero oggetto della vendita.

L'offerta del giorno di GLM, infatti, prevedeva molti vantaggi (Ipad, buono spesa, buono benzina etc.) come è possibile comprendere dalla visione di quest'altro stralcio del modello contrattuale analizzato dal Tribunale di Monza.

- Quel contratto non è chiaro: cancellate il consumatore da New Club Elite!
E il giudice del Tribunale di Monza non può considerare valido e vincolante questo tipo di contratto, generico e privo di un valido oggetto.

Il Tribunale osserva che questo tipo di contratto sembrerebbe attribuire un diritto di utilizzare dei servizi basic all'interno dei complessi New Club Elite "In particolare lo stesso sarebbe rappresentato da un “attestato” che attribuirebbe al titolare il diritto di occupare godere e utilizzare , in via piena ed esclusiva, i “servizi offerti con tipologia basic” ed usufruibili in uno dei complessi residenziali facenti parte del “New Club Elite “ in periodi settimanali floating da comunicare alla venditrice, oltre alla possibilità di approfittare delle offerte dedicate.".

Ma in realtà, continua il giudice monzese, non si comprende la natura del diritto oggetto di vendita "Orbene, non è assolutamente chiaro quale sarebbe il diritto di cui gli acquirenti sarebbero divenuti titolari con l’acquisto dell’”attestato” e, di conseguenza, quale sarebbe la prestazione a carico della venditrice. Il contratto parla in proposito di “servizi”, ma questi non vengono definiti, se non con la dicitura del tutto vaga di “settimane extra – agenzia viaggi in collaborazione con figure professionali del turismo a disposizione per organizzare itinerari vacanza personalizzati, Hotel, Residence, Villaggi, Crociere.".

E il Tribunale giunge alla naturale conclusione, ossia che "Potrebbe (il condizionale è d’obbligo) quindi ipotizzarsi che gli acquirenti abbiano acquisito il diritto a godere di periodi di vacanza, senza che peraltro sia specificato quale sia la durata di tali periodi, in che località potrebbero essere usufruiti, con che modalità di prenotazione ed in quale struttura. Tali circostanze non vengono chiarite nemmeno nelle condizioni generali. 
E’ evidente quindi che non solo l’oggetto non è determinato, ma neanche è determinabile.".

E il Tribunale di Monza, rilevata la nullità del contratto, ha ordinato alla società GLM di cancellare i consumatori da New Club Elite, non sussistendo alcun valido motivo che giustifichi la loro iscrizione sino al 31 dicembre 2053.

Nessun commento:

Posta un commento

Modifica il post